fbpx
skip to Main Content
TRE SET MEDIEVALI PER PALASHORT

TRE SET MEDIEVALI PER PALASHORT

Al cuore del concorso internazionale di cortometraggi Palashort c’è la città di Palazzolo sull’Oglio. Le sue origini medievali si possono vedere in diversi luoghi sparsi per le sue vie: fate due passi lungo il fiume, guardatevi intorno e troverete certamente il set medievale che fa per voi! 

  1. Il Castello di Palazzolo, la Rocha Magna 

Sulla riva orientale del fiume si trova il Castello di Palazzolo costruito tra il IX e il X secolo come parte di un impianto difensivo. Questo sistema era dotato di un mastio interno e tre torri rotonde con i nomi di “Mirabella” (che oggi fa da base alla “Torre del Popolo”), “Ruellina” e la “Torre della porta del soccorso”, esterna alle mura. La cinta muraria era dotata di due porte con ponte levatoio: una verso il fiume e l’altra verso la campagna. 

  1. La Rocchetta di Mura

Sulla riva occidentale del fiume si trova la Rocchetta, una torre quadrata risalente al periodo tra il IX e il X secolo. Era parte del sistema difensivo della sponda bergamasca di Mura detto Rocha Parva, oggi difficile da ricostruire interamente. Nel corso dei secoli la Rocchetta è stata trasformata in torre campanaria con orologio.

  1. La torre rotonda di Mura

Il torrione era parte del contrafforte murario difensivo, detto Terralium de Mura, che arrivava sino all’area fluviale della Bravadorga. Anche la sponda occidentale dell’Oglio era dotata di un ampio fossato, oggi scomparso. Mura fu indipendente circa fino al 1192, anno della battaglia della Malamorte che ebbe conseguenze anche per Palazzolo. Questo scontro infatti portò all’unione tra la sponda bergamasca dell’Oglio e quella bresciana, e la città cominciò a prendere la forma che oggi conosciamo.

Cerchi il tuo set? 

Chi l’avrebbe mai detto che la città nascondesse tante sorprendenti idee di cinema? Ora tocca a te esplorare ogni angolo di Palazzolo e scoprire tante storie ancora da raccontare. Per prendere parte a Palashort 2021 c’è tempo fino alla mezzanotte del 30 novembre. Ti aspettiamo! 

Clicca QUI per il Bando di Concorso 2021

Clicca QUI per il Modulo di Iscrizione 2021

Fonti: 

Fotografia di Luca Vistoli.

https://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/pt/cultura/rocha-magna-castello

https://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/pt/cultura/torre-rotonda-di-mura

https://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it/pt/cultura/rocchetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top