fbpx
skip to Main Content
LA GIURIA DI ESPERTI DI PALASHORT: TRE DOMANDE A MASSIMO TENTORI!

LA GIURIA DI ESPERTI DI PALASHORT: TRE DOMANDE A MASSIMO TENTORI!

Grazie alla sua maestria, ha curato le messe in scena di decine e decine di programmi che hanno fatto la storia della TV italiana e delle nostre vite: forse è per questo che si definisce «un veterano della televisione»! Scopriamo chi è!

Massimo Tentori (classe 1956) nasce e cresce a Milano. Nel 1978 inizia quella che sarà una lunga carriera nella prima televisione italiana privata: oggi Mediaset, all’epoca TeleMilano (Canale 58). Entrato in questo mondo come elettricista, lavora subito con nomi illustri: Mike Bongiorno, Gerry Scotti, Antonio Ricci, Corrado, Ambrogio Fogar e molti altri. Continua a formarsi a fianco di dipendenti più esperti e presto diventa Direttore della Fotografia. Tra i programmi seguiti nei primi anni della sua carriera ci sono I sogni nel cassetto, La ruota della fortuna e Premiatissima

Ma non è tutto! Negli anni Novanta come Direttore della Fotografia segue i maggiori programmi di intrattenimento del Biscione: da Paperissima a Emilio ’90, da Striscia la Notizia a Mai dire Gol. È molto impegnato anche con la redazione sportiva, curando i progetti luci di Pressing con Raimondo Vianello, L’appello del Martedì con Maurizio Mosca, CalcioMania con Cesare Cadeo, ControCampo con Sandro Piccinini – solo per citarne alcuni. Basti pensare che per lo sport ha realizzato tutte le trasmissioni di Mediaset Premium, inclusa la finale di Champions League a Milano nel 2016.

Negli ultimi anni, prima della recente pensione, ha lavorato nel morning show di punta di Canale 5 Mattino 5, poi a Le Iene, Pomeriggio 5, Tikitaka e diversi programmi di attualità di Rete4, come Quarto Grado, Quinta Colonna e Dritto e Rovescio

Insomma, un professionista straordinario che con il suo occhio tecnico saprà catturare la luce del nostro concorso!
Ecco allora le nostre tre super domande!

COSA TI ASPETTI E CHE COSA PENSI DI SCOPRIRE GRAZIE A PALASHORT?
Mi aspetto che i lavori abbiano un buon livello di regia e messa in scena, anche senza essere prettamente professionali. 

IN BASE ALLA TUA ESPERIENZA, CON CHE OCCHIO GUARDERAI I CORTOMETRAGGI?
Guarderò sicuramente lo stile di regia, le inquadrature, la scelta dei dettagli. La mia esperienza mi porta senza dubbio a valutare e notare soprattutto le luci e la luminosità, in maniera più attenta in caso di illuminazione artificiale e in interno o in notturna. 

TI VA DI FARE UN AUGURIO AI FILMMAKER DI QUESTA SESTA EDIZIONE?
Dopo aver visionato i film delle scorse edizioni, auguro – non solo ai filmmaker, ma anche a tutte le maestranze in gioco, come montatori, scenografi, sceneggiatori, costumisti – che questo concorso possa essere anche solo un piccolo primo passo verso la realizzazione personale e professionale di ognuno di loro. Una sorta di trampolino di lancio verso il futuro, rafforzando in loro la passione per il mondo dell’audiovisivo e la costanza in questo lavoro.

Clicca QUI per il Bando di Concorso 2019
Clicca QUI per il Modulo di Iscrizione 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back To Top